Tutto ciò che devi sapere quando scegli di adottare un cucciolo

La scelta del cucciolo è di per sé un passo molto importante che non può e non deve essere basato esclusivamente sull’aspetto estetico della razza o della morfologia del cane.

Infatti, quando si sceglie di adottare un cane è necessario prima di tutto comprendere quali siano le condizioni di vita che possiamo offrire alla futura new entry e se queste si adattano perfettamente  al suo benessere e alle sue esigenze.

Prima di procedere, quindi, è preferibile analizzare la propria quotidianità ed il proprio stile di vita, le proprie abitudini ed il tempo che si ha a disposizione da dedicare al futuro amico.

È fondamentale infatti comprendere sin da subito quali sono i bisogni di un cane in generale,  evitando di seguire le mode e le razze del momento.

Quando si decide di adottare un cucciolo bisogna avere ben chiare alcune “regole” fondamentali al fine di non commettere errori ancor prima di accogliere il piccolo in casa:

  • Evitate di adottare un cane al di sotto dei sessanta giorni di età poiché questo periodo, noto come periodo sensibile e di socializzazione, determina la crescita e l’equilibrio psico-fisico del cane. Ciò consente di limitare il sopraggiungere di eventuali tare comportamentali che potrebbero esasperarsi in età adulta.
  • Nella scelta della razza tenete sempre ben presenti quelle che sono le peculiarità al fine di evitare eventuali “forzature” assolutamente dannose per la mente del cane.
  • Prima dell’arrivo del cane, adattate gli spazi della casa alle sue esigenze, mettendo a sua disposizione una cuccia su cui dormire e rilassarsi, giochi da mordicchiare e con cui passare del tempo, ciotole per cibo ed acqua etc.
  • È consigliabile, inoltre, dare al vostro cucciolo una buona educazione sin dai primi mesi di vita attraverso regole ben precise e condivise da tutti i familiari conviventi.

L’adozione di un cucciolo (ma anche di un cane adulto) è una grande responsabilità e per quanto possano essere buone le vostre intenzioni, tale scelta dovrebbe essere sempre supportata da diverse osservazioni e dall’aiuto di un esperto.

Prima di prendere un cucciolo rivolgetevi sempre ad una persona competente al fine di essere indirizzati nella scelta più adatta attraverso una consulenza di pre-adozione.

ValeDogTrainer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...