
Ciao, se sei qui è perché molto probabilmente condividi con me una grande passione per il mondo cinofilo!
Sono Valentina, addestratore cinofilo qualificato ENCI, giovane Digital Marketer Manager appassionata del mondo digitale ed innamorata dei cani.
La passione per questi fantastici cuccioli mi accompagna sin da piccola e, tra pomeriggi passati davanti alla tv a vedere gare di agility, libri sul comportamento animale e fughe da mamma e papà durante le passeggiate per correre incontro al pelosetto di turno, sono cresciuta e ho tentato di costruire il mio futuro studiando duramente tutto ciò che riguardasse la comunicazione ed il marketing.
Ho frequentato il liceo classico e successivamente mi sono laureata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa con il massimo dei voti. Ho dedicato molto tempo allo studio, ho avuto i miei fallimenti e le mie soddisfazioni, nonostante tutto ho sempre avvertito la mancanza di qualcosa per sentirmi completamente realizzata. Ho quindi finalmente deciso di trasformare il mio amore per i cani in una vera e propria professione.
Sono diventata un Addestratore Cinofilo a tutti gli effetti ed ho iniziato ad aggiornarmi costantemente per poter imparare a comunicare con Fido rispettando la sua natura, i suoi tempi ed i suoi bisogni.
Oggi aiutare i cani e i loro umani a vivere in sintonia e serenità costituisce la mia vocazione, il mio obiettivo, il mio lavoro.
“ Vale Dog Trainer”, prima, e “I consigli di Pluto”, dopo, nascono grazie all’amore più grande della mia vita, il mio amico fedele, il mio compagno di avventure, la mia “cavia” quando ancora di addestramento sapevo ben poco, il mio dolce Pluto.
Pluto, simpatico meticcio simil Foxhound, taglia medio-grande, manto bianco arancio e tartufo nero, è entrato a far parte della mia vita quando avevo circa 9 anni.
La nostra è stata ed è tuttora, nonostante la sua assenza, una vera e propria storia d’amore. Come due anime gemelle abbiamo condiviso gioie e dolori, risate e tristezza, soprattutto abbiamo sempre guardato e camminato nella stessa direzione.
Se lui guardava il Sole, io guardavo il Sole. Se lui guardava la Luna, io guardavo la Luna.
La maggiorparte delle volte mi fissava in volto mentre faceva i bisogni e a me toccava restare a guardare… ma questa è un’altra storia.
Pluto è sempre stato un cane dallo spirito libero, un avventuriero continuamente in cerca di coccole e di cibo.
La sua curiosità, la sua forza d’animo ed il suo amore per la vita lo hanno portato ad ispezionare ogni cosa, scavare buche, distruggere oggetti, scavalcare recinti ed arrampicarsi sugli alberi…con risultati a dir poco disastrosi. Un cane simpatico e curioso direte, non c’è dubbio, ma anche parecchio maldestro. Tra un’avventura e l’altra Pluto ha collezionato ferite, morsi e varie operazioni. Un vero e proprio highlander, a tal punto che oramai il nostro nome cominciava a riecheggiare tra studi di veterinari e cliniche varie.
Insieme abbiamo combattuto tante battaglie… l’ultima, la più grande, è durata circa tre anni.
In questo periodo il mio grande guerriero ha dovuto far fronte a diversi interventi chirurgici e cure mediche.
Insieme abbiamo combattuto contro un terribile male…a testa alta, come era suo solito vivere.
In una calda mattinata di Maggio, a 16 anni, Pluto si è addormentato per l’ultima volta tra le mie braccia.
Fino ad allora non c’è stato un solo giorno in cui non abbia mangiato o camminato sulle proprie zampe. A suo modo è riuscito a vincere anche contro il suo unico e ultimo nemico.
È stato un compagno di vita fantastico.
Mi ha reso una persona migliore ed il suo amore riempie ancora oggi le mie giornate ed il mio cuore.
Con lui e grazie a lui ho imparato a lottare contro tutto e tutti pur di raggiungere i miei obiettivi.
Mi ha insegnato che ogni ostacolo, ogni limite può essere superato.
Tutto ciò che faccio e tutto ciò che sono lo devo soprattutto a lui.
Questa è la mia, anzi la nostra storia.
La storia di ValeDogTrainer & I Consigli di Pluto.
“Costruisci i tuoi sogni o qualcun altro ti assumerà per costruire i suoi” .